In generale accade che ognuno conosca molto bene COSA fa, ma sappia un po’ meno COME lo fa ed ancora più raramente abbia chiaro e sia consapevole di PERCHÉ “fa quello che fa”. Qui di seguito chiariamo dunque in primo luogo il nostro Perché? successivamente il Come? e infine il Cosa?

artskaters whyhowhat.001

WHY?

PERCHÉ facciamo quello che facciamo? CHI SIAMO? QUALI sono i VALORI in cui crediamo? e qual’é il nostro CENTRO?

Perché parafrasando Dominique Dupuy ”si danza per essere guardati” e tuttavia la pratica stessa di un’arte “potrebbe divenire anche un percorso iniziatico, un cammino verso la conoscenza di sé e del mondo”.

Ci entusiasma e quindi promuoviamo questo punto di vista centrato sui processi trasformativi del proprio percorso, dove il “fare” è sempre finalizzato all’essere, alla ricerca di sé, della propria autenticità espressiva, creativa, artistica ed essenziale.

Crediamo nel respiro e nella valenza sociale oltre che nel potere trasformativo dell’arte che si espande quando viene condensato in quella cassa di risonanza che lo sport ancora oggi rappresenta, capace di originare un momento significativo di aggregazione comunitaria positiva e potenzialmente socialmente evolutiva.

Ci siamo chiesti che cosa spinge l’atleta e l’artista ad “indossare i pattini”. Siamo consapevoli che le risposte possibili sono e saranno sempre l’espressione singolare di un vissuto esperienziale individuale e parziale perché unici sono gli esseri umani, gli artisti e i pattinatori.

Crediamo che unicità e bellezza siano una ricchezza dell’essere umano, valori da proteggere e di cui prendersi cura.

L’arte non rappresenta o riproduce ciò che è visibile, il suo fine invece è proprio quello di rendere VISIBILE ciò che non sempre lo è. In tutto quello che facciamo crediamo nella possibilità di RENDERE CONDIVISIBILE tutta quella straordinaria bellezza e ricchezza che in ogni individuo spesso nel mondo ordinario resta nascosta ed INVISIBILE.

Crediamo nel PENSIERO ALTERNATIVO, nell’INTUIZIONE e nell’AZIONE CREATIVA, nella SFIDA allo status quo e nell’ARTE come RICERCA personale ed espressione ETICA del proprio essere.

artskaters whyhowhat.002

HOW?

È per questo che affianchiamo ogni gruppo ed individuo che desidera essere sostenuto in ogni ambito di espansione. Accompagniamo in un personale processo di fioritura integrale ed espressione autentica della propria essenza, chiunque abbia il desiderio di portare nel mondo la propria singolare BELLEZZA ed UNICITÀ.

ATTRAVERSO UN APPROCCIO GESTALTICO RICERCHIAMO ED ALLENIAMO LA CONCENTRAZIONE POSITIVA COME PRATICA FINALIZZATA ALLA MANIFESTAZIONE DELLA PRESENZA NEL QUI ED ORA.
Cosa intendiamo per  CONCENTRAZIONE POSITIVA? Secondo F. S. Perls la concentrazione perfetta è un armonioso processo di cooperazione conscia ed inconscia, sostenuta da interesse spontaneo. La concentrazione positiva è descritta nel modo migliore dalla parola FASCINO:

l’oggetto occupa il primo piano senza alcuno sforzo, accade allora che il resto del mondo sparisce, il tempo e i dintorni cessano di esistere, non sorge conflitto interno o protesta contro la concentrazione. Questa concentrazione la si trova facilmente nei bambini.

Coltiviamo una visione sempre più ampia, ORGANICA, SISTEMICA ed un APPROCCIO OLISTICO a garanzia del rispetto della COMPLESSITÀ in generale sia in questa disciplina che in particolare nei confronti di ogni individuo atleta – artista. In quest’ottica nasce l’idea di un APPROCCIO INTEGRALE centrato sulla persona sempre intesa nella ricchezza, complessità del suo essere. In generale il nostro lavoro è organizzato in quattro ambiti fondamentali sia di INDAGINE che di ESPANSIONE:

FISICO CORPOREO, ENERGETICO, EMOTIVO e PSICHICO COGNITIVO.

artskaters whyhowhat.003

WHAT?

PROGETTIAMO  PERCORSI UNICI E SU MISURA,  PER I TEAM O PER SINGOLI ATLETI. Proponiamo LABORATORI nella FORMA LIBERA del WORKSHOP A RICHIESTA, nella FORMA STRUTTURATA del PROGETTO di PERCORSO.

Il nostro obiettivo è quello di innescare, affiancare e sostenere in un percorso e in un processo PERSONALE di EMPOWERMENT l’atleta-artista e i gruppi nell’ambito del pattinaggio spettacolo. Intendiamo l’empowerment come una naturale, spontanea espansione di quelle attitudini, sia individuali che del team, adatte ed efficaci a raggiungere i propri obiettivi attraverso un “fare” finalizzato all’essere.

Non utilizziamo un modello di lavoro precostituito e non procediamo per schemi, CREDIAMO nell’UNICITÀ degli individui per questo motivo PROGETTIAMO in modo efficace percorsi di EMPOWERMENT personalizzati partendo dalle tue caratteristiche ed esigenze specifiche e finalizzati ai tuoi obiettivi di breve, medio e lungo periodo.

Per la stessa ragione durante il percorso utilizziamo gli strumenti che riteniamo idonei al lavoro ed alla persona o gruppo in quel momento. Attingiamo ad un bagaglio di formazione e ricerca esperienziale personale pluriennale e multidisciplinare tra cui Bioenergetica, Gestalt, Enneagramma, meditazione guidata e dinamica, teatro fisico e teatro-danza, psicodramma, contact improvisation, lavoro sul corpo fisico ed energetico, vocale ed emotivo, sul corpo immaginario del personaggio, sulla ricerca del gesto psicologico e costruzione dell’atmosfera. Attraverso collaborazioni e seminari di approfondimento ampliamo ulteriormente il campo con pratiche di danza sensibile e pratiche yoga di consapevolezza e conoscenza diretta di sé attraverso esperienze di percezione, osservazione e maturazione dei propri talenti.

 

UP!

GET YOUR PERFORMANCE TO THE NEXT LEVEL AND REACH THE NEXT LEVEL IN YOUR LIFE

artskaters up! 1350.001

COME PUOI PORTARE LA TUA VITA E LA TUA PERFORMANCE AL LIVELLO SUCCESSIVO?

Una cosa è certa: quello che ha funzionato per raggiungere un livello non ti porterà a quello successivo. Ogni fase della tua vita richiede un altro “te”, e indipendentemente da dove ti trovi, dovrai cambiare almeno una cosa, se non più cose, per arrivare là dove speri di andare sia dal punto di vista personale che artistico e sportivo.

Contattaci per un incontro conoscitivo e di approfondimento, per individuare il percorso adatto alle tue esigenze, agli obiettivi del tuo gruppo o per progettarlo insieme a noi.artSKATERS logo