“La performance non è un’illusionistica copia della realtà, né la sua imitazione. Non è una serie di convenzioni accettate come un gioco di ruolo, recitato in una separata realtà teatrale. L’attore non recita, non imita o finge. Egli è se stesso.”

J. Grotowski 


IL PATTINATORE QUANDO RACCONTA SI METTE A NUDO ED EMOZIONA

L’ESSENZA DI UNA PERFORMANCE È COSTITUITA DA UN INCONTRO. Inizialmente il CONTATTO è INTERIORE, ISTANTANEA CONSAPEVOLEZZA come percezione di sé…. poi CONFLUENZA con il TEAM, e questo dovrebbe essere un INCONTRO FRA GENTE CREATIVA. Infine una CONNESSIONE che quando in qualche modo accade, proprio in quel preciso irripetibile istante, definisce un INCONTRO UNICO CON LO SPETTATORE.
artSKATERS easy
Se il primo contatto esprime una NECESSITÀ DI COSCIENZA LUCIDA ed il secondo DISCRIMINANTE PERMETTE IL DISCERNIMENTO ORGANICO DEL TEAM da un non strutturato gruppo di atleti-artisti, il terzo contatto esprime il COINVOLGIMENTO SINESTETICO NELL’INCONTRO di chi respira dentro a quella energia, a quel gesto e a quella tensione…

ECCO CHE ALLORA LO SPETTATORE, TRASCINATO IN PISTA, DIVIENE PARTE VIVENTE DELLA PERFORMANCE

La nostra attività di ricerca è centrata sull’individuo, propone agli atleti-artisti attività esperienziali tese a promuovere atteggiamenti funzionali, soprattutto attraverso il dispiegamento efficace delle proprie risorse interiori e del proprio potenziale. Il nostro approccio trasversale è di natura MULTIDISCIPLINARE, poggia su solide basi di conoscenza personale esperienziale, di studio di questa disciplina e della sua storia negli ultimi vent’anni, ed è quindi declinato in modo specifico e mirato all’attività del PATTINAGGIO SPETTACOLO.

La nostra VISIONE si identifica in un APPROCCIO SISTEMICO e OLISTICO DEL FARE, un PROCESSO che si caratterizza come un PERCORSO finalizzato al raggiungimento di Obiettivi a breve/medio/lungo periodo. Organizziamo il lavoro attorno a quattro MACRO-AREE: MATERIA ENERGIA MENTE EMOZIONI

Due sono i fondamentali piani di lavoro e ricerca: Specifici INDIVIDUALI e Specifici del TEAM. Quelli  Individuali riguardano la manifestazione del sé, delle qualità e attitudini personali, quelli del Team si riferiscono alla manifestazione del gruppo come sistema. Ogni Strategia, Attitudine, Obiettivo, parte necessariamente da un Primario Lavoro Individuale di Base per poter espandersi solo in un secondo momento ad una Dimensione Sistemica e Organica.

 

LA QUALITÀ  FONDAMENTALE DI UNA PERFORMANCE DAVVERO EFFICACE?

artSKATERS experiency

RIUSCIRE A COINVOLGERE IL PUBBLICO E CONDURLO IN PISTA A VIVERE L’ESPERIENZA  ARTISTICA E CREATIVA,  IN  TUTTA  LA  SUA  RICCHEZZA, CON  VOI.
artSKATERS logo