“Osare è perdere il proprio punto di appoggio momentaneamente. Non osare è perdere se stessi.”

S. Kierkegaard


Quanto tempo ed energie investite nello sviluppo dell’ABILITÀ TECNICA e quale preparazione dedicate invece all’INTERPRETAZIONE ARTISTICA ESPRESSIVA?

La FISR nelle sue linee guida stabilisce quanto segue: “Nel Pattinaggio Spettacolo sono portate ai massimi livelli non solo le abilità tecniche dei pattinatori, ma anche le loro doti artistiche ed espressive risultando quindi un mix di sport e arte in funzione dello spettacolo.” Lo stesso documento determina i parametri di valutazione ai quali la Giuria deve attenersi nelle competizioni sportive dei Gruppi Spettacolo, attribuendo all’aspetto delle “doti artistiche ed espressive” il 50% delle qualità dettagliate dai parametri di punteggio di questa disciplina. Osservando i parametri di valutazione del Pattinaggio di Gruppi Spettacolo risulta quindi evidente come un lavoro strutturato sulle qualità artistico-espressive non dovrebbe rappresentare un’opzione, qualcosa di facoltativo, “in più”, e di poco rilievo, al contrario invece dovrebbe costituire una PARTE COMPLEMENTARE FONDAMENTALE e NECESSARIA della preparazione di ogni atleta/artista.

Se quindi il contenuto TECNICO e quello ARTISTICO in gara si spartiscono a metà il punteggio, perché la preparazione artistica non dovrebbe meritare la stessa attenzione e lo stesso investimento dedicati alla preparazione tecnica?

In linea con quanto espresso in modo chiaro dalla FISR, riteniamo oggi strategico investire risorse tempo ed energie per ESPANDERE e qualificare la FORMAZIONE ARTISTICA degli atleti. Attraverso PERCORSI e WORKSHOP strutturati e dedicati promuoviamo ATTITUDINI di Presenza e Consapevolezza,  perseguiamo in modo costruttivo il Team Building, sviluppiamo un lavoro coerente finalizzato all’espressione concreta del concetto di Identità del gruppo ma anche delle coppie e singolisti.

artSKATERS BOOST

CON “TECNICA ESPRESSIVA” INTENDIAMO SIA UN INSIEME DI STRUMENTI FINALIZZATI ALL’ESPRESSIVITÀ ARTISTICA E CORPOREA PER GLI ATLETI, SIA LA NECESSITÀ DI PRENDERE DISTANZA DA UNA VISIONE E CONCEZIONE MECCANICISTICA DELLA TECNICA CHE NON ESPRIMA, IN MODO ORGANICO E SISTEMICO, UN ORIENTAMENTO ALLA PERFORMANCE ARTISTICA ED ESPRESSIVA. 

Vuoi saperne di più? Di seguito puoi approfondire con noi temi quali PRESENZA e CONSAPEVOLEZZA, il significato di TEAM BUILDING e il concetto di IDENTITÀ applicati nell’ambito del pattinaggio artistico. 

Consideriamo queste fra le DINAMICHE essenziali nella PREPARAZIONE EFFICACE ed ORGANICA di un ATLETA-ARTISTA. Proponiamo un LABORATORIO PERMANENTE fatto di PERCORSI e WORKSHOP per Gruppi Spettacolo, singolisti e coppie, con l’obiettivo di ESPANDERE LE ATTITUDINI INDIVIDUALI integrando CAPACITÀ ESPRESSIVA e INTERPRETAZIONE, EFFICACIA SCENICA e TEATRALITÀ.
artSKATERS logo