artSKATERS TECNICA ESPRESSIVA

“No artist can develop without increasing his self-knowledge; but self-knowledge supposes a certain preoccupation with the meaning of human life and the destiny of man.”

Colin Wilson

Il contenuto TECNICO e quello ARTISTICO in gara si spartiscono a metà il punteggio, la preparazione artistica dovrebbe meritare la stessa attenzione e lo stesso investimento dedicati alla preparazione tecnica.

Quanto tempo ed energie investite nello sviluppo dell’ABILITÀ TECNICA e quale preparazione dedicate invece all’INTERPRETAZIONE ARTISTICA ESPRESSIVA?

La tecnica dovrebbe sempre essere al servizio dell’espressione, poiché senza supporto adeguato di una qualsiasi tecnica l’atleta-artista non può esprimere seriamente nessun genere d’arte, così come non basta l’originalità espressiva per creare dell’arte. CON “TECNICA ESPRESSIVA” INTENDIAMO SIA UN INSIEME DI STRUMENTI FINALIZZATI ALL’ESPRESSIVITÀ ARTISTICA E CORPOREA PER GLI ATLETI, SIA LA NECESSITÀ DI PRENDERE DISTANZA DA UNA VISIONE E CONCEZIONE DELLA TECNICA CHE NON ESPRIMA UN ORIENTAMENTO ALLA PERFORMANCE ARTISTICA ED ESPRESSIVA.

In sintesi si potrebbe dire che la TECNICA è il MEZZO per arrivare allo SCOPO ESPRESSIVO ed i loro ruoli non sono interscambiabili.

artskaters tecnicaespressiva

In questo senso affermiamo che il linguaggio artistico è per sua natura suggestivo e al contempo suggestionante e consideriamo questa fra le DINAMICHE essenziali nella PREPARAZIONE EFFICACE di un ATLETA-ARTISTA.

Proponiamo un LABORATORIO di EMPOWERMENT PERMANENTE fatto di PERCORSI e WORKSHOP per Gruppi Spettacolo, singolisti e coppie, con l’obiettivo di ESPANDERE LE ATTITUDINI INDIVIDUALI integrando CAPACITÀ ESPRESSIVA e INTERPRETAZIONE, EFFICACIA SCENICA e TEATRALITÀ.

Non utilizziamo un modello di lavoro precostituito e non procediamo per schemi, crediamo nell’unicità degli individui per questo motivo progettiamo in modo efficace percorsi di empowerment personalizzati partendo dalle tue caratteristiche ed esigenze specifiche e finalizzati ai tuoi obiettivi.

Per la stessa ragione durante il percorso utilizziamo gli strumenti che riteniamo idonei al lavoro ed alla persona o gruppo in quel momento. Attingiamo ad un bagaglio di formazione e ricerca esperienziale personale pluriennale e multidisciplinare tra cui Bioenergetica, Gestalt, Enneagramma, meditazione guidata e dinamica, teatro fisico e teatro-danza, psicodramma, contact improvisation, lavoro sul corpo fisico ed energetico, vocale ed emotivo, sul corpo immaginario del personaggio, sulla ricerca del gesto psicologico e costruzione dell’atmosfera. Attraverso collaborazioni e seminari di approfondimento ampliamo ulteriormente il campo con pratiche di danza sensibile e pratiche yoga di consapevolezza e conoscenza diretta di sé attraverso esperienze di percezione, osservazione e maturazione dei propri talenti.

 

COME PUOI PORTARE LA TUA VITA E LA TUA PERFORMANCE AL LIVELLO SUCCESSIVO?

Contattaci per un incontro conoscitivo e di approfondimento, per individuare il percorso adatto alle tue esigenze, agli obiettivi del tuo gruppo o per progettarlo insieme a noi.

Vuoi approfondire il concetto di TECNICA ESPRESSIVA? Scopri quanto potrebbe esserti utile lavorare su PRESENZA  e CONSAPEVOLEZZA, costruire la tua IDENTITÀ e se fai parte di un gruppo come CONOSCERVI ed ESPANDERVI reciprocamente attraverso un percorso personalizzato di EMPOWERMENT e TEAM BUILDING.
artSKATERS logo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...